Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Locri

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra tale ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi azienda e ha la funzione di raccordo fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Locri

L'aggiornamento del corso RLS a Locri è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Locri è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!