Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Agordo?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Agordo. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Agordo?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Agordo saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Agordo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.