Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

In quale modo isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio d'Agosta occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Agosta ti permette di progettare soluzioni su misura per diminuire la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi appositamente studiati, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione ad Agosta