Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Marano Equo. Eseguire opere di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Quali materiali sono usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Marano Equo possono essere di differente natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Marano Equo possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti a Marano Equo vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua zona!