Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Agrate Conturbia?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Agrate Conturbia. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili ad Agrate Conturbia: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili ad Agrate Conturbia in base a specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Agrate Conturbia saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.