Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Borgo Ticino: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Borgo Ticino verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borgo Ticino?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.