Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Alatri?

Per redarre la Certificazione acustica ad Alatri saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Alatri?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Alatri. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Alatri: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.