Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie pericolose e lo smaltimento va effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Alba Adriatica anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie per essere in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei albensi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee ad Alba Adriatica?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Alba Adriatica per visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Completa il modulo online. Avrai velocemente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!