Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Martinsicuro è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Martinsicuro, come in ogni altra città del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei martinsicuresi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Martinsicuro deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Martinsicuro e della provincia di Teramo. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!