Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Colonnella si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare più materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Colonnella?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Colonnella ti permette di visualizzare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento di Colonnella.

Riempi i campi del form online. Riceverai velocemente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!