Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Albano di Lucania è infatti creato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Albano di Lucania anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune d'Albano di Lucania ma consente il recupero di molte materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Albano di Lucania si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Albano di Lucania deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Albano di Lucania e della provincia di Potenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!