Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare più materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Campomaggiore si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Campomaggiore deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Campomaggiore o della provincia di Potenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!