Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio ad Albenga

Questo servizio ti offre la possibilità di identificare le aziende d'Albenga e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese d'Albenga specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da imprese specializzate ed abilitate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori ad Albenga: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Albenga!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Albenga!