Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Alassio

Questo sito ti dà la possibilità di identificare le ditte d'Alassio e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi su questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese d'Alassio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere effettuate esclusivamente da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvisare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Alassio?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Alassio!