Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio ad Aldino

Il nostro sito ti offre la possibilità di trovare le aziende d' Aldino e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese d' Aldino specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita solamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori ad Aldino?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Aldino!