Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Bronzolo

Il nostro sito ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Bronzolo e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Bronzolo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da ditte qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Bronzolo?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bronzolo!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Bronzolo!