Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • controllo dell'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Alessandria deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Alessandria prevede, così come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Cerca la proposta più vantaggiosa!