Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Almese

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al cambiamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS ad Almese è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata del corso è di 8 ore.

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Almese

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi impresa e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Scopri i centri di formazione della tua città!