Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Altavilla Vicentina

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le ditte d' Altavilla Vicentina e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese d' Altavilla Vicentina specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori ad Altavilla Vicentina?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Altavilla Vicentina!