Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Creazzo

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Creazzo e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Creazzo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Creazzo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Creazzo!