Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Monteviale

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Monteviale e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi situato su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Monteviale ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La norma, infatti, prevede un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Monteviale?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Monteviale!