Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Altino

Il nostro portale ti dà la possibilità di individuare le imprese d'Altino e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Altino ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate soltanto da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Altino?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori ad Altino!