Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono la revisione degli estintori ad Archi

Questo portale ti offre l'opportunità di scoprire le imprese d' Archi e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte d' Archi specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da ditte qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di verificare eventuali anomalie, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori ad Archi?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Archi!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Archi!