Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Roccascalegna

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le ditte di Roccascalegna e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello di richiesta che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Roccascalegna specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Roccascalegna e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Roccascalegna?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Roccascalegna!