Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Alto?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Alto. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Alto: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili ad Alto in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Alto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Alto verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".