Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Aquila d'Arroscia: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Aquila d'Arroscia?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Aquila d'Arroscia?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Aquila d'Arroscia saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.