Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente il recupero di svariate materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Alto si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Alto deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento ad Alto o della provincia di Cuneo. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!