Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Onzo, come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Onzo si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Onzo o della provincia di Savona. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!