Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Amelia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Amelia?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Amelia. Operatori specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Amelia?

Per redarre la Certificazione acustica ad Amelia saranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.