Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori ad Andora

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scoprire le aziende d'Andora e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende d'Andora specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori ad Andora?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Andora!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori ad Andora!