Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Laigueglia

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le ditte di Laigueglia e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Laigueglia ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Laigueglia e delle persone che vi operano o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno svolti.

Collaudo degli estintori a Laigueglia: in che modo si svolge?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Laigueglia!