Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Antegnate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Antegnate?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Antegnate.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Antegnate?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Antegnate saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".