Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee possono contenere materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare molte materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Anzi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Anzi deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Anzi o della provincia di Potenza. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!