Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso ad Apice?

Per cambio di destinazione d'uso si intende un mutamento delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Si prevedono ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona d'Apice

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Apice si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune d'Apice. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Apice faciliterà in tutto l'iter.

Scopri le migliori offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!