Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione consente di ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si può contrastare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Isolamento acustico degli impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori capaci di mettere a rischio la salute fisica e psichica della persona. Per tale motivo, Isolamento acustico Aquara ti consente di studiare soluzioni mirate per diminuire il rumore generato dagli impianti tecnologici per mezzo di interventi localizzati, capaci di incontrare le tue necessità.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione ad Aquara, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti ad Aquara troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di diminuire considerevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un buon comfort climatico.

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e visiona le loro migliori proposte