Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Aquara è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Aquara, così come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento continuo della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei aquaresi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come smaltire i Raee ad Aquara?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Aquara.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Isole ecologiche del comune d'Aquara oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e visualizza i preventivi!