Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Arba

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni azienda e ha la funzione di raccordo fra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS ad Arba è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Arba è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!