Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione dà la possibilità di eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Arborio possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Arborio possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo insonorizzare un edificio?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico ad Arborio maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di contrastare considerevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e visiona le loro migliori proposte