Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche tipiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune d'Archi hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, il calcio silicato, la vermiculite, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra quelle d'Archi potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico : risparmia sulle spese di climatizzazione

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo è della massima importanza porre in essere un efficiente isolamento termico. Isolamento termico ad Archi è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'entrata di calore da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

Quali parti della casa isolare?

I palazzi di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari carenze. Gli edifici più vecchi potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune d'Archi