Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è importante tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Tornareccio hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante di Tornareccio potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolare le pareti esterne o interne?

I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari carenze. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle doppie pareti

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico a Tornareccio è il servizio che ti da la possibilità di ottenere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Tornareccio