Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico ad Armento. Effettuare opere di insonorizzazione consente di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

In che modo isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio d'Armento è opportuno innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Armento possono essere di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa ad Armento è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Visiona uno o pi preventivi dalle ditte della tua zona!