Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Arzignano sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Arzignano è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico ad Arzignano. Effettuare opere di insonorizzazione consente di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore;

Contatta le ditte della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte