Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Asciano?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Asciano verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Asciano?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Asciano. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili ad Asciano: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari ad Asciano in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.