Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Asigliano Vercellese possono essere di varia natura considerando le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Asigliano Vercellese è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!