Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale modo insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza a Vercelli bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, quindi, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Vercelli consente di attuare soluzioni mirate per eliminare la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi appositamente studiati, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Ottieni pi preventivi dalle aziende della tua zona!