Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Assago che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Assago anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune d'Assago ma consente il recupero di varie materie per essere in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Assago si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee ad Assago?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Assago.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Assago oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!