Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Assoro: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Assoro in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Assoro?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Assoro saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".