Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Nissoria?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Nissoria verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Nissoria?

Riempi il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Nissoria. Analizza le migliori proposte delle imprese di Nissoria.

Impatto acustico Nissoria: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.