Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali ad Atella possono essere di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Atella è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico ad Atella.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione ad Atella maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile diminuire notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico ad Atella. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico ad Atella