Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • promozione di attività al fine di favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS ad Attigliano deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia ad Attigliano.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!